L’impermeabilizzazione terrazzo calpestabile è il nostro core business e negli anni ci siamo specializzati per offrire un risultato finale duraturo e preciso.
Ma come funziona un’operazione del genere? Innanzitutto noi di Unitec International possiamo intervenire ripristinando la perfetta impermeabilizzazione di qualunque tipologia di terrazzo calpestabile.
Questo significa che la condizione di partenza di una superficie per la nostra azienda non compromette il risultato finale.
Ovviamente la condizione di partenza non è certo un aspetto secondario. L’importante è sapere come orientarsi e qual è la soluzione migliore per ogni tipologia di zona da rivestire.
Impermeabilizzazione ispezionabile vs non ispezionabile
Passiamo ora a un aspetto tecnico che riguarda l’impermeabilizzazione terrazzo calpestabile. La maggior parte dei terrazzi calpestabili sono impermeabilizzati con una guaina che al di sopra presenta un massetto con piastrelle superficiali.
In alternativa, esistono anche terrazzi impermeabilizzati con guaine o pvc che sulla parte superiore montano piastrelle “galleggianti”. Queste ultime poggiano su degli appositi supporti (chiamati anche piedistalli) che, a loro volta, poggiano direttamente sull’impermeabilizzazione.
Nel primo caso si parla di impermeabilizzazione non ispezionabile, perché c’è la copertura fatta con massetto e piastrelle.
In assenza della condizione di cui sopra, ovvero nel secondo caso, si parla invece di impermeabilizzazione ispezionabile. La differenza è che in questo caso si possono sollevare le piastrelle e rimuovere i piedistalli.
Che sia ispezionabile o no, noi possiamo intervenire in entrambi i casi. Vediamo nel dettaglio come.
Interventi su impermeabilizzazione ispezionabile e non
Quando l’impermeabilizzazione terrazzo calpestabile è ispezionabile è molto più semplice definire la portata dell’intervento. In questo caso è infatti sufficiente rimuovere le piastrelle e i supporti e procedere con l’impermeabilizzazione direttamente sopra la guaina o il pvc.
Questo ci consente di risparmiare sui costi di rimozione e smaltimento, e anche di procedere con un lavoro rapido e definitivo.
Normalmente il primo caso è invece un po’ più complicato, perché richiede un intervento di smantellamento finalizzato al ripristino della guaina sotto il massetto, facendo lievitare i costi di smaltimento e allungando i tempi di consegna.
Unitec International per l’impermeabilizzazione non ispezionabile propone una soluzione innovativa.
Possiamo intervenire sopra il massetto con le piastrelle, senza rimuovere nulla (a meno che non ci troviamo in presenza di piastrelle rotte o troppo vecchie).
Il manto a vista che andiamo a ripristinare è calpestabile, perfettamente aderente alla superficie (quindi previene infiltrazioni d’acqua), esteticamente gradevole e, soprattutto, economico. I costi di smantellamento per questo tipo di intervento non sono contemplati, così come non lo sono quelli di smaltimento.
I problemi di infiltrazioni delle guaine o del PVC
Purtroppo la guaina o il pvc hanno dei limiti in caso di infiltrazioni. Questo avviene perché non è semplice trovare il vero punto di infiltrazione, dato che l’acqua può entrare in un punto, scorrere tra i vari strati della guaina e infiltrarsi a diversi metri di distanza dal punto individuato.
Intervenire “rattoppando” il manto non è la soluzione più intelligente. Con la nostra copertura continua, cioè senza giunture, e solidale alla pavimentazione esistente, questo problema viene totalmente annullato.
La poliurea, il nostro materiale speciale, offre un risultato incredibile.
E così l’impermeabilizzazione terrazzo calpestabile è pronta per resistere agli agenti atmosferici e al passare del tempo.
Contattaci per saperne di più.