A molti il nome può non dire nulla, ma sicuramente una volta spiegato è facile capire di cosa stiamo parlando.
La guaina bituminosa altro non è che quell’impermeabilizzante nero come la pece noto a tutti perché è ancora il sistema di impermeabilizzazione più diffuso sul mercato.
La sua “notorietà” è dovuta a svariate motivazioni:
- molti progettisti la usano per andare sul sicuro e non avere responsabilità di nessun tipo
- tanti brand e progettisti poco aggiornati continuano a proporla, nonostante sul mercato esistano altre soluzioni
- è economica
- molti la preferiscono perché la sua applicazione è abbastanza semplice e non richiede particolari specializzazioni nel settore.
La guaina bituminosa non può essere applicata da chiunque, anzi, è importante affidarsi agli specialisti nel settore.
Lavorare bene nel presente per avere certezze nel futuro
Le maestranze di un tempo erano molto più efficienti e specializzate.
Adesso questo settore è “aggredito” da professionisti poco specializzati che montano la guaina bituminosa senza conoscerla davvero.
Il risultato è il seguente: le guaine montate in passato hanno tuttora risultati tutto sommato discreti, a differenza di quelle di qualche anno fa che sono già in pessime condizioni e piene di infiltrazioni.
Affidarsi a Unitec International è garanzia di risultato duraturo
Sulla base di questi lavori approssimativi abbiamo sviluppato un core business di altissimo profilo.
Ci occupiamo infatti di impermeabilizzare coperture in guaina bituminosa con la membrana poliureica.
La nostra serietà professionale ci porta ad essere richiestissimi sul mercato, per i seguenti motivi:
1) con la poliurea l’impermeabilizzazione diventa unica e senza giunture
2) annulliamo i costi di rimozione e smaltimento che sono altissimi. Il corretto intervento di ripristino delle guaine è difficilmente fattibile, perché andrebbe prima rimosso il manto esistente, con costi elevatissimi di smaltimento, oltre al rischio che qualche pioggia improvvisa possa allagare l’interno dello stabile
3) le prestazioni fisico meccaniche della poliurea sono molto superiori a quelle della maggior parte delle guaine esistenti
4) l’intervento con la poliurea è molto più veloce di quello fatto in guaina, non comporta lo scoperchiamento della copertura attuale e non usa fiamme libere o altri potenziali rischi
5) la poliurea è a bassissimo impatto ambientale
6) la poliurea è certificata con classe di reazione al fuoco B roof t2, più o meno la vecchia classe di reazione al fuoco AUTOESTINGUENTE, quindi va bene se sul tetto se ci sono impianti fotovoltaici o se il carico di incendio deve essere ridotto quasi a zero.
La guaina bituminosa è un buon sistema di impermeabilizzazione (solo se si acquistano prodotti di alta qualità fatti posare da professionisti).
La poliurea rappresenta la soluzione ideale per risolvere in modo definitivo tutti i problemi di infiltrazione che può avere un coperto attualmente ricoperto di guaina.
Contattaci per una consulenza.