Ne esistono di diverse tipologie e soluzioni e scegliere quella giusta, se non si è esperti in materia, può risultare davvero difficile.
Parliamo della vernice impermeabilizzante per esterni, un prodotto molto conosciuto nel campo dell’edilizia.
Con questo termine, che è di fatto generico, si indicano anche le vernici per i muri esterni di edifici, capannoni e abitazioni di qualsiasi tipologia.
Eppure, viene spontaneo porsi una domanda: tutte le vernici impermeabilizzanti sono uguali? No, chiaramente.
In realtà, le vere e proprie vernici impermeabilizzanti sono applicate sulle coperture come rivestimeno di uno strato isolante sottostante o come completamento di un precedente strato impermeabilizzante più prestazionale.
Utilizzare la vernice impermeabilizzante correttamente
La vernice impermeabilizzante per esterni ha un costo molto variabile, quindi anche in questo caso è pressochè difficile fare una stima esatta dei prezzi in commercio.
C’è da tener conto anche del tipo di risultato finale che si vuole ottenere e la superficie di destinazione sulla quale impiegare la vernice.
Tuttavia è utile sapere che le vernici impermeabilizzanti non sono da considerare come prodotti impermeabilizzanti nel senso più classico del termine, perché se non sono accoppiate con altri articoli che hanno caratteristiche fisico-meccaniche studiate allo scopo non hanno funzione impermeabilizzante.
Quindi, per ottenere un reale effetto impermeabilizzante, la vernice deve essere accoppiata a un prodotto che abbia lo scopo di impermeabilizzare.
Il rischio è di acquistare un qualcosa che si crede sia progettato per una determinata funzione che, in realtà purtroppo, non ha.
La fase clou dell’impermeabilizzazione: la progettazione
Se la vernice impermeabilizzante per esterni non è accompagnata a un prodotto specifico ha solo lo scopo di completamento del lavoro.
A questo proposito è utile sottolineare l’importanza della fase di progettazione, in cui si decidono le soluzioni più idonee per offrire la soluzione migliore per il cliente.
La fase di completamento, anche se è una fase per così dire “finale” della progettazione, ha la sua importanza. Affidarsi a dei professionisti che progettino la tua impermeabilizzazione dalla A alla Z ti consente di ottenere un lavoro qualificato, duraturo e perfetto.
Noi di Unitec International possiamo fornirti una progettazione dettagliata e precisa che comprende anche la scelta del prodotto più adatto allo specifico scopo.
Qualunque sia la tua problematica noi abbiamo sempre la soluzione a portata di mano.