In commercio ci sono davvero tanti prodotti che vengono venduti come il miglior prodotto per impermeabilizzare terrazzi.
Generalmente si trovano sotto la categoria di prodotti trasparenti e idrorepellenti e sono conosciuti come merce “salva terrazzo”, in grado di riparare i danni e impermeabilizzare in pochissimo tempo e con efficacia.
La realtà, tuttavia, è ben diversa.
Questa tipologia di impermeabilizzanti non solo non funziona come dovrebbe, ma sul lungo periodo rivela la sua azione tutt’altro che efficace.
Infatti un intervento effettuato con questi prodotti dura da sei mesi a un anno, massimo, e il rischio è naturalmente quello di ritrovarsi alla scadenza con la superficie priva di impermeabilizzazione e un intervento da fare da zero.
Pratici consigli per risolvere il pensiero dell’impermeabilizzazione del terrazzo
A prescindere dal miglior prodotto per impermeabilizzare terrazzi, il nostro consiglio è quello di farlo sotto mattonella.
In fase di progettazione i prodotti che sono utilizzati e sono anche i migliori da impiegare sono quelli a base poliureica o poliuretanica, applicabili a freddo, cioè a rullo o a pennello o comunque con delle normali pompe airless.
Questo passaggio, comunque, si fa dopo un’attenta e accurata progettazione.
La stratigrafia della superficie dev’essere curata in ogni minimo dettaglio, tenendo anche conto della destinazione d’uso della superficie.
Infatti lo studio e il tipo di impermeabilizzazione del terrazzo va calibrato in funzione dell’uso stesso del terrazzo. Per esempio possiamo avere un terrazzo pedonale o in pietra, o un terrazzo che è un parcheggio.
Insomma, possiamo dire che è la superficie che sceglie il tipo di impermeabilizzazione e non il contrario.
Varie tipologie di terrazzo
Se il terrazzo è semplicemente pedonale, le piastrelle possono essere incollate sulla superficie, oppure è anche possibile applicare i cosiddetti pavimenti galleggianti che hanno le piastrelle sospese su dei piedini.
Questa soluzione è tra le migliori, perché rende l’impermeabilizzazione ispezionabile e in qualsiasi momento si può controllare lo stato dei lavori senza grosse difficoltà.
Per ogni terrazzo c’è una progettazione ad hoc che non è mai uguale all’altra.
Per cui cercare il miglior prodotto per impermeabilizzare terrazzi può rivelarsi una perdita di tempo.
È importante prima di tutto conoscere pregi e difetti dell’area di intervento e, poi, selezionare il prodotto più idoneo alle nostre esigenze.